Coordinamento provinciale usb vigili del fuoco Padova

Contattaci per qualsiasi esigenza clicca qui oppure scrivi a padova.vigilidelfuoco@usb.it

domenica 26 settembre 2010

Utilizzazione del personale durante i turni di servizio di 12 ore

In data 24 settembre c.a. abbiamo ricevuto la procedura per l'utilizzazione del personale durante i turni di servizio di 12 ore.

OGGETTO: Applicazione circolare n. 2/79 - Procedura per l'utilizzazione del personale durante i turni di servizio di 12 ore.

Nel richiamare la Circolare n.2 prot. 4546/13701 del 23/02/1979 con la quale il superiore Ministero ha normalizzato l' attività del personale che presta servizio nei turno 12/24 - 12/48, fornendo anche le indicazioni circa il tipo e le quantità di attività da svolgere nel turno di Servizio se ne riportano di seguito le modalità applicative.
Si premette che si potranno apportare modifiche, variazioni e/o integrazioni a seconda delle esperienze che verranno maturate.

TURNO DI SERVIZIO 08.00-20.00

Dalle ore 08.00 alle 9.30
- Verifica delle presenze, assegnazione degli incarichi e controllo equipaggiamento individuale a cura del Capo Sezione/Capo Turno.
- Controllo sul funzionamento generale degli automezzi e del relativo caricamento. Per la sede centrale sovraintende a questa operazione il capo rimessa che si avvale dei capi partenza, del personale autista e del rimanente personale di squadra. In presenza di istruttore ginnico mezzora dovrà essere dedicata alla preparazione fisica con attività compatibili con le uniformi indossate.

Dalle ore 09.30 alle 12.30
- Esercitazioni con i mezzi, attrezzature e materiali. Simulazioni d' intervento con richiamo saltuario di cognizioni teoriche. A tale attività sovrintende il Capo Sezione che si avvale del personale qualificato e del capo turno dei distaccamenti. Il Capo sezione potrà delegare il Vice Capo sezione.

Dalle ore 12.30 alle 13.00
- Igiene e cura della persona

Dalle ore 13.00 alle 15.30
- Pausa mensa; Attività libere;

Dalle ore 15.30 alle ore 17.30 
- Addestramento professionale con l' istruttore professionale incaricato o in mancanza con un qualificato seguendo gli appositi programmi Ministeriali forniti dal Comando;

Dalle ore 17.30 alle ore 19.30
- Controllo dei mezzi e delle attrezzature, sia per interventi di minuta manutenzione nonchè per compiti particolari connessi con l' attività d' Istituto a cura di tutto il personale presente secondo gli incarichi definiti in sede di previsione del servizio dal Capo Sezione o dal Capo Turno.

Dalle ore 19.30 alle ore 20.00
- Predisposizione delle consegne al turno montante.

TURNO DI SERVIZIO 20.00-08.00

Dalle ore 20.00 alle ore 21.00
- Verifica delle presenze, per l' assegnazione degli incarichi e dell' equipaggiamento del personale ad inizio del turno di servizio a cura del Capo Sezione/Capo Turno. Controllo degli automezzi e del loro caricamento. Per la sede Centrale sovraintende a questa operazione il capo rimessa che si avvale dei capi partenza,  del personale autista e del rimanente personale di squadra. nei distaccamenti il capo turno con il personale di squadra.

Dalle ore 21.00 alle 21.30
- Pausa mensa

Dalle ore 21.30 alle ore 23.30
- Addestramento professionale con l'istruttore professionale incaricato o in mancanza con personale qualificato e seguendo gli appositi programmi Ministeriali forniti dal Comando.

Dalle ore 23.30 alle ore 06.30
- Attività libere e culturali

Dalle ore 06.30 alle ore 07.00
- Igiene e cura della persona

Dalle ore 07.00 alle ore 08.00
- Predisposizione delle consegne.

Si coglie l' occasione per evidenziare che l' attività di formazione e di aggiornamento costituisce una leva strategica per lo sviluppo professionale dei Vigili del Fuoco per il necessario sostegno agli obiettivi di cambiamento che il Corpo Nazionale si prefigge e, pertanto, occorre profondere il massimo impegno su tale attività.
I programmi di addestramento del Vigile del Fuoco, come si ricorderà, vengono costantemente aggiornati in ragione del progresso ed anche in relazione alle vicende internazionali.
Basti pensare al notevole impulso dato all' attività di formazione settore S.A.F. e N.B.C.R. sia livello Centrale che periferico in ambito regionale e provinciale.
Per raggiungere gli obiettivi ambiziosi che questo Comando si prefigge c'è bisogno, dunque, dell' apporto di tutte le professionalità; ciascuno per la propria parte e secondo le proprie competenze dovrà dare il proprio contributo con slancio e fervore.
L 'addestramento non si dovrà mai ridurre ad una sterile enunciazione di informazioni da parte degli istruttori, ma dovrà essere momento di crescita professionale e culturale di tutti i discenti che con spirito critico e costruttivo sono tenuti a partecipare all' attività con interesse e voglia di migliorare professionalmente.
I Sigg. Capi Sezione e i capi distaccamento nel verificare l' applicazione delle disposizioni del Comando dovranno essere pronti a sostenere l' applicazione delle disposizioni del Comando dovranno essere pronti a sostenere l' attività del personale qualificato e dei capi turno quando ciò dovesse risultare necessario per il buon andamento del servizio.
Copia della presente sarà consegnata in ogni sede di servizio in forma plastificata dopo il primo periodo applicativo durante il quale si raccoglieranno esperienze e suggerimenti.

Il Comandante provinciale.

Nessun commento: