Coordinamento provinciale usb vigili del fuoco Padova

Contattaci per qualsiasi esigenza clicca qui oppure scrivi a padova.vigilidelfuoco@usb.it

Riflessioni sindacali

Rievocazione, nella propria memoria, di persone, situazioni e attività sindacali appartenenti al passato che ci hanno sottratto
PRE RIFORMA : una collocatura di natura cosiddetta privatistica dove insieme a tutte le categorie del Pubblico Impiego si discuteva di contratti di lavoro e dove tutta la massa dei lavoratori del P.I. rivendicavano l' apertura dei contratti nazionali con una forte valenza politica.
MILITAR : siamo una struttura pubblicistica dove i contratti vengono imposti e decretati con DPR - ordine e disciplina

PRE RIFORMA : eravamo la Direzione Centrale dei Servizi Antincendio e Protezione Civile
MILITAR : siamo il Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile

PRE RIFORMA : da organo tecnico di soccorso nel paese avevamo tre uffici occupati dai prefetti
MILITAR : siamo un organo burocratico nel paese con tutti gli uffici centrali occupati dai prefetti !

PRE RIFORMA : l' arma dello sciopero generale con il blocco delle attivita aeroportuali
MILITAR : pur in presenza di azioni di sciopero i governi di centrosinistra e centrodestra con l'avallo dei sindacati di stato con la scusa che i vigili del fuoco pure in presenza di sciopero non possono abbandonare il posto di lavoro, questo strumento lo hanno reso inoffensivo

PRE RIFORMA : avevamo un sistema di contrattazione dove tutte le materie contrattuali erano soggette al veto sindacale, elezioni dei rappresentanti dei lavoratori, contratto integrativo dove si definivano le attività ordinarie di lavoro (orario di lavoro - fasi emergenziali - turnazioni - specializzazioni, incentivi economici ... ) il fondo unico di amministrazione dove si accumulavano i soldi nel corso dell' anno e si decideva come spenderli (passaggi di qualifica... una tantum )
MILITAR : tutte le materie sono un: "sentite le organizzazioni sindacali!" le RSU sono state abolite! I contratti integrativi annullati! FUA i nostri soldi prima passano al setaccio del calderone generale del ministero dell 'interno dopo a disposizione solo ed esclusivamente del dipartimento VV.F. in mano ai prefetti (FUA 2010 prelevato per auto-finanziarci il CCNL!)

PRE RIFORMA: definizione annuale dei passaggi di qualifica e preogressioni economiche in senso verticale
MILITAR: dequalificazione di tutti i lavoratori con parificazione al ribasso dei precedenti profili professionali agli attuali ruoli - passaggi di qualifica in senso orizzontali e dilatati negli anni !

PRE RIFORMA : aumenti contrattuali decisi secondo rapporti di forza tra governo e organizzazioni sindacali (ultimo CCNL di natura privatistica € 151,00 più tutte le indennità pensionabili più incrementi economici sull' integrativo ...)
MILITAR : aumenti economici decisi ed imposti da accordi tra governo e sindacati di stato al di sotto di qualsiasi inflazione programmata o reale, ultimi aumenti contrattuali abbiamo ricevuto un incremento di 70 € medie e lorde sul tabellare ed incrementi delle indennità pagate con i nostri soldi - che sono state subito assorbite dagli incrementi dei prezzi del petrolio e da una inflazione non più controllata.

PRE RIFORMA : si rinnovano  contratti di lavoro sommando le inflazionidegli anni di scadenza contrattuale più quello che con le lotte in piazza si riusciva a recuperare - ultima battaglia a palazzo Chigi (montaggio della scala controventata a palazzo Chigi) e disponbilità del governo a riconoscerci il patto per il soccorso finanziato
MILITAR : incrementi contrattuali secondo gli accordi dei sindacati di stato IPCA (indice percentuale consumo armonizzato!) Un nuovo modello contrattuale comune, valido sia per il settore privato che per quello pubblico; con durata triennale tanto per la parte economica quanto per quella normativa, assetto su due livelli e calcolo dell' incremento salariale in base ad un indice di inflazione previsionale, "in sostituzione del tasso di inflazione programmata" depurato dall' inflazione energetica (benzina, gasolio, energia in genere!)- risultato che i Vigili del Fuoco pagheranno due volte i prodotti energetici - una prima volta quando aumentano e consumiamo attraverso le pompe di benzina e l'energia per vivere - una seconda volta quando bisogna chiedere gli aumenti contrattuali che vengono depurati da questi prodotti!

PRE RIFORMA :avevamo i contratti con scadenza quadriennale sul piano normativo - e biennale sul piano economico (ogni due anni aumenti secondo l' inflazione)
MILITAR : abbiamo i contratti che durano sei anni sul piano normativo e triennali sul piano economico (ciò vuol dire che abbiamo perso 1/3 di aumenti contrattuali ogli triennio!)

PRE RIFORMA : eravamo regolamentati da leggi e norme "concertati" o imposti con battaglie sindacali.
MLITAR : accordi tra sindacati di stato con brunetta che, prima ci hanno dipinti come fannulloni ed inutili e dopo: ci attaccano come lavoratori sui salari e sui diritti - nuove norme sulla 104/92 -  sul part-time - sul salario accessorio - sottraggono materie alla contrattazione - maggiori poteri alla dirigenza - inasprimento del codice disciplinare - più meritrocazia decisa dai dirigenti, (che occupano posti dirigenziali per mera clientela o appartenenza sindacale), spacciandola come maggiore efficienza della pubblica amministrazione... Risultato sottrarre soldi pubblici e destinarli a banche ed imprese.

PRE RIFORMA : avevamo il tavolo di contrattazione dove si destinavano i soldi ai lavoratori che venivano accumulati nei fondi di ogni amministrazione.
MILITAR : abbiamo un accordo dei sindacati di stato con il solito brunetta che stabilisce che per prendere gli aumenti il personale viene distribuito in diverse fasce del 50% del 25 % tra chi deve percepire una elemosina e chi a priori non deve percepire nulla.

PRE RIFORMA : eravamo quell' ente che in tanti anni aveva praticato sul territorio la cultura della protezione civile, eravamo il cardine centrale delle attività sul territorio, previsione e prevenzione dei rischi, tra i più rispettati ed ammirati dai cittadini.
MILITAR : siamo la manovalanza della protezione civile che si è creata una struttura parallela che assorbe soldi ed energia al corpo nazionale VV.F.

PRE RIFORMA : prevenzione incendi, eravamo la struttura che per "eccellenza" distribuiva sicurezza nei luoghi di lavoro al paese e portava lustro ai comandi provinciali.
MILITAR : è stata abdicata a favore del potere e del capitale. Con le nuove regole, si procederà ad introdurre "concreti e sostanziali elementi di snellimento come auspicato dal mondo delle imprese. Infatti, non sarà più necessario richiedere il certificato di prevenzione incendi ma basterà la segnalazione di inizio attività. E i controlli potranno essere avviati solo quando le attività sono già in esercizio.

PRE RIFORMA : sicurezza nei luoghi di lavoro - vista la nostra professionalità, eravamo uno degli enti dello Stato che su questa materia esrano preposti alla vigilanza e controllo in tutte le aziende dove ci sono attività lavorative.
MILITAR : non solo ci hanno collocati come preposti alla difesa dei valori dell' economia del paese, ma con un organico sempre più esiguo ed impegnato ordnariamente nel soccorso diventa impossibile effettuare controlli e valorizzare il personale in questo paese.

PRE RIFORMA: eravamo un settore dove per il personale amministrativo, SATI, si individuavano incentivi e valorizzazioni professionali.
MILITAR : siamo un ente che del personale SATI non solo lo ha completamente dequalificato e scoraggiato, ma gli ha occupato tutti i posti apicali e bloccato definitivamente qualsiasi sviluppo in carriera.

PRE RIFORMA : eravamo quell' ente che ogni anno emanava le circolari per la mobilità di tutto il personale;
MILITAR : siamo quell 'ente che ha solo necessità di riempire le caselle delle piante organiche secondo tendenze politiche e la mobilità è uno strumento obsoleto.

PRE RIFORMA : eravamo i lavoratori che andavano in pensione con 30 ann di contribuzione come categoria usurante - poi con 35 anni di contribuzione e 57 anni di età anagrafica
MILITAR : siamo i lavoratori, quelli più anziani, che vanno in pensione a 60 annie minimo 38 di contribuzione ed una decurtazione della liquidazione. Mentre per i più giovani non esiste prospettiva pensionistica - nessun riconoscimento per il lavoro altamente pericoloso


ERA MEGLIO PRIMA O ADESSO  ???
A VOI LE CONCLUSIONI !

USB VVF Nazionale