Coordinamento provinciale usb vigili del fuoco Padova

Contattaci per qualsiasi esigenza clicca qui oppure scrivi a padova.vigilidelfuoco@usb.it

mercoledì 11 agosto 2010

Questa caserma non è un albergo !

Padova, 11 agosto 2010

A Padova ne succedono di tutti i colori........In tempo di  crisi per tutte le categorie di lavoratori c'è qualcuno che pur di risparmiare , sistema la propria famiglia al Comando, alla faccia di tanti colleghi di altre regioni che hanno dovuto affittarsi un appartamento o addirittura stipulato un mutuo per l'acquisto di una nuova abitazione.
Questo in sintesi quello che ha deciso il Dirigente locale, il quale prossimo al trasferimento presso il Comando dell' Aquila e usufruendo dell'alloggio presso la nuova destinazione ha deciso di far rimanere la famiglia a Padova, non a proprie spese ma mantenendo l' appartamento presso il Comando Provinciale e facendo allestire a del personale operativo in orario straordinario una camera per il nuovo Comandante.
Come coordinamento RDB USB provinciale ( i soli a sollevare il problema) facciamo presente che la crisi è per tutti e facendo una simile operazione in questi periodi, far pagare ai cittadini un costo di un alloggio non dovuto, può essere solo controproducente riguardo l' opinione pubblica che recentemente attraverso "Il Gazzettino" ha scoperto la "funzionalità" del Comando. Dopo tutte le belle parole scritte nel quotidiano locale non sarebbe bello per chi una casa non ce l'ha sapere che un Dirigente occupi a spese dello Stato una parte di un edificio pubblico.
Il Coordinamento Provinciale RDB USB vista l'assenza delle altre sigle sindacali nell' affrontare la questione chiede che il Dirigente torni sui suoi passi lasciando libero l' appartamento assegnato al nuovo Comandante Ing. Dodaro.
La faccia di bronzo del Dirigente Ing. Mannino nel chiedere di allestire una camera al personale operativo ha dell 'inverosimile, si è arrivati al punto di barattare l'acquisto di un dispenser per l'acqua (rotto recentemente) pur di avere una camera allestita per il nuovo Dirigente.
Le relazioni sindacali presso il Comando sono quasi nulle, ordini del giorno senza interpellare le OO.SS., richiami in servizio per maltempo sono una prassi ormai consolidata, per non parlare di straordinari a pagamento tramutati in recupero ore, richieste inviate anche da questa O.S. non hanno mai avuto seguito. Ora però il Dirigente ha bisogno Lui del personale per i lavori e noi come Coordinamento RDB USB chiediamo al Dirigente di far in fretta a preparare le valigie !

Il coordinamento Provinciale RDB USB  

2 commenti:

Un vigile del fuoco volontario ha detto...

Pur non essendo ampiamente documentato sull'operato dell'Ing.Mannino, devo dire che non mi sembra sia stato uno dei migliori comandanti degli ultimi 10 anni, ad esempio cito la gestione dei vigili del fuoco volontari, troppo spesso impiegati (per l'intero periodo di richiamo) in mansioni d'ufficio, a discapito dei volontari che effettuano turni operativi che non riescono ad effettuare più di 2-3 turni all'anno.
Questo a discapito della formazione (troppo spesso carente) e quindi dell'efficienza.
Ci auguriamo che il nuovo dirigente Ing.Dodaro sappia meglio gestire la componente volontaria e investire maggiormente sulla formazione.

USB VV.F. Padova ha detto...

Lo speriamo anche noi ! Oggi appunto è stato sollevato il problema dei volontari nei vari uffici, il Dirigente si è impegnato a rivedere l'assegnazione dei volontari, anche perchè se ne stanno richiamando in servizio sempre meno.