Coordinamento provinciale usb vigili del fuoco Padova

Contattaci per qualsiasi esigenza clicca qui oppure scrivi a padova.vigilidelfuoco@usb.it

venerdì 4 febbraio 2011

Formazione interna

La nostra Organizzazione Sindacale ha sempre sostenuto che un' adeguata formazione professionale sia alla base dell' attività di vigile del fuoco.
 Nei diversi incontri avuti con il Comando si è sempre evidenziato come non vengano mantenuti i brevetti SAF, TPSS e altri che prevedono dopo il corso, aggiornamenti periodici.
A causa anche del precedente Dirigente , non si è stilata una programmazione con i responsabili di settore con la conseguenza che diverso personale non ha più svolto nessun aggiornamento.
Il nuovo Comandante ing. Dodaro ha ribadito che la formazione deve essere prioritaria emanando un odg sull' impiego del personale nei turni di servizio; visionando però l'odg della programmazione mensile della formazione si nota che è una fotocopia riproposta di mese in mese. Per le vie brevi abbiamo chiesto al Funzionario di settore di provvedere a riformulare una programmazione mensile attuale, non con manovre e con mezzi che sono stati sostituiti da sistemi e tecniche innovative. Siamo stati rassicurati sul fatto che verranno apportate delle modifiche. Da non sottovalutare inoltre che non sempre è possibile svolgere la formazione nei turni di servizio in quanto si deve garantire anche il soccorso tecnico alla popolazione e quindi è indispensabile svolgere alcuni retraining o manovre complesse in orario straordinario.
Abbiamo inoltre fatto presente, sempre per le vie brevi, che al personale che svolge il corso TPSS non venga fornita una pocket mask come veniva fornita qualche tempo fa, ricordando che trattasi di DPI.
Nei prossimi incontri con il Comando riproporremo la questione formazione, sperando che nel frattempo qualcosa  venga migliorato.

Nessun commento: