Coordinamento provinciale usb vigili del fuoco Padova

Contattaci per qualsiasi esigenza clicca qui oppure scrivi a padova.vigilidelfuoco@usb.it

giovedì 14 luglio 2011

Una manovra economica fatta con la scure, che si abbatte su lavoro dipendente e pubblico impiego… ed i vigili del fuoco???

· PENSIONI – ETA’: si anticipa al 2014 l’aumento dell’età pensionabile in base all’aspettativa di vita, previsto dal 2015 (3 mesi in più subito e successivi aumenti ogni due anni). Dal 2020 l’età per la pensione di vecchiaia delle donne sarà progressivamente aumentata, per arrivare a 65 anni nel 2032.
- IMPORTI: dal 2012 le pensioni con importi lordi mensili fino a 1.428 euro saranno indicizzate al 100%, tra 1.428 e 2.380 euro del 45% invece dell’attuale 90%, oltre 2.380 euro non vi sarà alcuna rivalutazione, mentre oggi è del 75%. Tutte le pensioni saranno rinviate di un anno.
· ASSUNZIONI E SALARI NEL PUBBLICO IMPIEGO:
- Prolungato il blocco del turn over.
- Congelati almeno fino al 2014 gli stipendi dei dipendenti pubblici.
- Proroga del blocco dei contratti e solo vacanza contrattuale fino al 2017.
- Rafforzata la mobilità obbligatoria tra pubbliche amministrazioni.
· VISITE FISCALI: - penalizzazioni già dal 1° giorno di malattia per le assenze dei lavoratori pubblici.
Una norma di pura propaganda che, se applicata alla lettera, potrebbe paradossalmente favorire l’assenteismo invece che contenerlo. Mancata corresponsione delle indennità anche se per causa di servizio.
· SERVIZI: I previsti tagli agli enti locali e alla sanità incideranno ancora una volta sui servizi e sulla
tassazione locale. Reintroduzione del ticket sanitario dai prossimi anni. Aumenti di luce, gas, benzina.

                                    E nel dipartimento dei Vigili del Fuoco???
· Comandi indebitati: creditori alle porte delle sedi in attesa di riscuotere le fatture, si calcola un debito di 30 MLN di €. Capitoli di spesa con 35% di risorse in meno.
· Parco automezzi: allo sfacelo, con chilometraggi esorbitanti, usura e vetustà pericolosi per gli operatori e per la popolazione.
Aeroporti: servizio antincendio sotto gli aerei affidato ai privati.
· Portuali: si chiudono i nuclei per far fronte alla campagna antincendio estiva (di competenza delle regioni).
· Elicotteristi: si chiudono alcuni nuclei mentre altri non sono operativi per il soccorso.
· Sedi di servizio: sfascio totale con utilizzo dei servizi igienici sotto le piante!
· Fondo Unico di Amministrazione: alimentato dai lavoratori e fruibile dagli stessi, prelevato per rinnovare il loro contratto di lavoro.
· Lavoro straordinario: ogni giorno sempre meno pagato ma cumulato nella “banca ore “ di cui NESSUNO ne può usufruire per carenza degli organici e quando dopo anni si riesce a recuperare una giornata si perdono soldi.
· Ministro: utilizza i vigili del fuoco per manovalanza di ordine pubblico per farsi costruire la sua TAV, mandandoli allo sbaraglio ed è sordo a qualsiasi confronto.
Di contro però c’è: chi viaggia in aereo a spese dei contribuenti (non abbiamo i mezzi per il soccorso ma possediamo aerei Piaggio 180 dai costi stratosferici), chi acquista super vetture di lusso per viaggiare comodi e freschi (non sono blu, quelle sono vietate, noi abbiamo quelle grigie!), inoltre ristrutturiamo case per “poveri “ dirigenti e tante altre amenità.
Contro la manovra economica contro l’accordo del 28 giugno

IL 15 LUGLIO 2011 SCIOPERO GENERALE DI 2 ORE SIT-IN Piazza Insurrezione ore 12

Nessun commento: