01.07.2011
In vigore nuove norme per i rifornimenti di carburante agli aerei
Con un decreto a firma del ministro dell’Interno la responsabilità delle operazioni finora svolte dai Vigili del fuoco passa a personale aeroportuale qualificatoLe operazioni di rifornimento di carburante per gli aeromobili con passeggeri a bordo o in fase di imbarco e sbarco saranno effettuate da personale aeroportuale qualificato e non più dai Vigili del fuoco. Lo stabilisce un decreto firmato oggi dal ministro dell’Interno Roberto Maroni, a seguito della positiva fase di sperimentazione svolta presso il terminal 2 dell’aeroporto di Malpensa.
Il provvedimento individua le prescrizioni necessarie ad assicurare, sotto il profilo antincendio, il mantenimento dei livelli di sicurezza per la pubblica incolumità e fissa, inoltre, le procedure relative al coordinamento con le attività operative di soccorso, i programmi di formazione e addestramento, nonché i criteri per lo svolgimento delle attività ispettive da parte del corpo nazionale dei Vigili del fuoco.
L’applicazione a regime del nuovo decreto sarà preceduta da un periodo di formazione e addestramento del personale aeroportuale preposto alle operazioni di rifornimento.
fonte: Ministero dell' Interno
Nessun commento:
Posta un commento