Coordinamento provinciale usb vigili del fuoco Padova

Contattaci per qualsiasi esigenza clicca qui oppure scrivi a padova.vigilidelfuoco@usb.it

sabato 8 gennaio 2011

Riunione del 17/12/2010 - Verbale

Giovedì 7 gennaio u.s. ci è pervenuto il verbale della riunione tra il Dirigente locale ed i Rappresentanti Sindacali che abbiamo tenuto il 17 dicembre 2010.
Gli argomenti dell' ordine del giorno sono stati:
  1. Mobilità (rif. odg.454 del 19/11/2010 e nota Min. 34966 del 3/12/2010
  2. Varie ed eventuali
Sono intervenuti per l'Amministrazione:
Dott. Ing. Oliverio Dodaro
Le OO.SS.
CISL-CGIL-UIL-USB


Riportiamo il verbale:
"Il Comandante apre la seduta analizzando la problematica degli organici degli operativi. Comunica che la bozza degli organici, pur non essendo ufficializzata in Gazzetta Ufficiale, è quella su cui il Ministero si basa per fare le mobilità. Attualmente è in corso la mobilità dei VF, che sarà attuata contestualmente all'assegnazione dei nuovi corsi VF. Purtroppo a Padova, così come in tutta Italia, c'è carenza di C.S., che verrà sopperita con la mobilità di personale VF.
Per far funzionare bene i Distaccamenti, senza avere continue sostituzioni di personale proveniente dalla Centrale o da altri Distaccamenti ogni sede distaccata dovrebbe avere almeno 6 unità (5+1 oppure 4+2).
Il Ministero ha dato un budget alle Direzioni Regionali, le quali lo divideranno tra i Comandi della propria circoscrizione, al fine di poter sopperire alla carenza dei C.S. e autisti con effettuazione di lavoro straordinario. Appena conosceremo i fondi dati per il Comando di Padova si valuterà la gestione degli stessi.
Per ciò che riguarda le altre specializzazioni si cercherà gradualmente di spalmarle nei turni delle varie sedi.
Il Comandante continua l'informativa alle OO.SS. per quanto concerne la mobilità del personale SATI, chiarendo che sia tenendo conto delle piante organiche del DPR del '97 che la bozza utilizzata dal Ministero, esiste una carenza di personale amministrativo in Direzione Veneto, mentre il Comando ha una eccedenza nel ruolo degli operatori. In questo ruolo, in base alla graduatoria di anzianità, se la Direzione Veneto non troverà altre soluzioni alla richiesta avanzata direttamente al Comando di Padova, si dovrà spostare una unità.
CGIL: = Ma la Direzione Veneto ha chiesto alle altre provincie del Veneto.
CISL: = Le carenze della Direzione Veneto derivano da spostamenti effettuati nel passato senza reintegri relativi
COMANDANTE: = La richiesta del Direttore è stata fatta solamente al Comando di Padova e quindi sono tenuto a rispondere. Nella bozza degli organici la Direzione Veneto dovrebbe avere 28 unità SATI e 30 operativi. Il Direttore ha già preso contatti con l' Agenzia del Demanio per avere assegnata la Caserma "Prandina" di Padova , di 1800 mq, che risolverebbe il problema degli spazi della Direzione Veneto, del polo didattico per Veneto e dell' alloggio di servizio del Direttore. La Direzione Centrale dovrà rispondere in merito. Nel frattempo il Direttore ha chiesto al Comando di Padova altri due locali, oltre a quelli già in uso, da utilizzare per le esigenze della Direzione Veneto. Per quanto riguarda il Comando di Padova il Comandante ha preso contatti per l'area ex demanio militare di Salboro, ma i tempi sono molto lunghi.
Il Comandante continua la seduta dando altre informazioni:
  • è uscito in rete l'organigramma in un'unica disposizione del Comando di Padova. Ora dopo segnalazioni di alcuni, è possibile apportare qualche aggiustamento.
  • Si sta lavorando per un Protocollo d'Intesa con l' Associazione Industriali. L' obbiettivo è di lavorare sul piano della prevenzione incendi, della formazione corsi 626.
  • Si sta lavorando anche per un Protocollo d' Intesa con la Protezione Civile.
  • Esiste anche una richiesta di un CS della Direzione Veneto di rientrare al Comando, ma a servizio giornaliero.
  • Potrebbe essere che a breve ci sia al Comando un' altra unità operativa non idonea al servizio tecnico-urgente a seguito visita presso CMO
  • Poter incrementare le sedi permanenti purtroppo con la situazione attuale è impossibile
  • Aumentare le sedi volontarie invece potrebbe esserci qualche possibilità
CGIL: = si chiede di collegare in rete le sedi volontarie
Comandante: = per il Ministero, a livello nazionale costa troppo. In sede locale a Padova si sta lavorando per sfruttare al massimo della capacità la rete interna.
USB: = si chiede di collegare meglio i Distaccamenti Permanenti alla rete interna
Comandante: = stiamo cercando di raddoppiare la memoria per i collegamenti con i Distaccamenti Permanenti.
UIL: = esistono malattie lunghe nei distaccamenti che provocano notevoli disagi nella gestione dei turni.
Comandante: = si potrebbe pensare di spalmare il personale con malattie lunghe nelle varie sedi di servizio e nei turni..
UIL: = nelle ultime settimane una unità SATI ha utilizzato la divisa operativa per partecipare ad un corso TPSS. La divisa gli era stata data per partecipare alla missione in Abruzzo in occasione del terremoto, ma doveva restituirla al ritorno?
CISL: = potrebbe avere una logica l'utilizzo della divisa da lavoro durante il corso TPSS che prevede certe operazioni.
Comandante: = si dovrebbe controllare le note del Ministero dell' epoca dell' emergenza Abruzzo cosa prevedevano. Certo è che l' utilizzo delle divise da parte del personale non operativo può portare fraintendimenti alla cittadinanza.
CISL: = Cosa farà il Comando per la mobilità?
Comandante: =  Per quanto riguarda il personale operativo mi atterrò agli accordi già fatti in passato, tenendo conto del bilanciamento degli autisti, delle qualifiche. Per quanto riguarda gli amministrativi il Comando deve rispondere alla richiesta del Direttore; si opererà nel ruolo degli operatori individuando l' unità più giovane come anzianità di servizio.
CGIL: = le OO.SS. potrebbero chiedere al Direttore di fare una indagine a livello regionale.
CISL: = è già stato chiesto anche verbalmente nell' ultimo incontro a livello regionale al Direttore di fare una indagine fra tutti i Comandi del Veneto.
UIL - CISL - CGIL : = Ok avanzeremo una richiesta unitaria in tal senso.
Comandante: = dovrebbe esserci anche la mobilità del personale SATI a livello nazionale, ma non si conoscono i tempi di attuazione.
CISL: = Esiste il problema degli opertivi a servizio giornaliero, la loro distribuzione degli incarichi (mezzi-magazzino)
Comandante: = ora ho capito l'attuale situazione e quindi comincerò a sistemare qualcosa. A breve riceverete una mia proposta in merito.
USB: = Intende rispettare il D2 a Este ?
Comandante: = in periodo di carenze come l'attuale preferirei avere 8 unità, magari con il supporto di un Vig. Discontinuo. Purtroppo per il 2011 sono previsti meno richiami di Vigili Volontari.
CISL:= Progetto cadetteria nelle scuole attuato grazie anche alla Fondazione di una Banca, oggi oltre alla volontarietà di alcuni operativi in turno libero, c'è anche l'appoggio dei pensionati. Si chiede se ci sono state delle entrate.
Comandante: = se ci sono dei fondi la cosa verrà comunicata in modo trasparente e verrà deciso come investire questi eventuali fondi.
UIL: = si chiede di riequilibrare il richiamo dei volontari con i richiami dei giornalieri.

Perchè ciò consti viene redatto il presente verbale che, letto e confermato, viene sottoscritto. 

Nessun commento: