Coordinamento provinciale usb vigili del fuoco Padova

Contattaci per qualsiasi esigenza clicca qui oppure scrivi a padova.vigilidelfuoco@usb.it

domenica 29 novembre 2015

LA DIREZIONE VENETO RISPONDE

Fornitura scarpe antinfortunistiche e compilazione fogli di viaggio per intervento


 
Padova – domenica, 29 novembre 2015
 
Lavoratori,
nelle settimane passate abbiamo interessato la direzione circa la fornitura di scarpe basse di sicurezza e la mancanza di fornitura in regione da almeno 5 anni.
La risposta è stata soddisfacente in quanto il direttore ha chiarito che le scarpe saranno in assegnazione prima della fine dell’ anno. Probabilmente le nostre continue pressioni sindacali e denunce fotografiche hanno danneggiato l' immagine del C.N.VVF. !!!!
Per quanto riguarda la compilazione dei fogli di viaggio per interventi di soccorso, la direzione pur condividendo la nostra richiesta di sburocratizzazione ha sollevato il problema della “pezza d’appoggio” per giustificare tale corresponsione e ha chiesto chiarimenti al dipartimento.
A tal proposito ci risulta che l’ amministrazione centrale abbia già risposto direttamente al Comando di Vicenza e per conoscenza alla direzione Veneto. Ci chiediamo quindi perché il direttore abbia posto un ulteriore quesito alla direzione centrale …. forse lo possiamo immaginare!!!
Perché il lavoratore per veder riconosciuto il pagamento di una missione per intervento deve compilare fogli su fogli ( che poi la carta manca sempre!!!!) quando dall’ estratto del rapporto di intervento (che è già pezza giustificativa) si evince tale situazione???
Crediamo che la Direzione Centrale abbia già chiarito che “ il Comandante possa procedere alla validazione degli appositi rapporti d' intervento compilati a cura del personale interessato, da cui si evincono gli elementi ESSENZIALI richiesti dalla norma
Per questo motivo nei prossimi giorni inoltreremo ulteriore nota.

per USB Vigili del Fuoco Regionale
Enrico Marchetto

martedì 3 novembre 2015

COMPILAZIONE FOGLIO DI VIAGGIO PER INTERVENTO



 

Padova – martedì, 03 novembre 2015


A: Direzione Interregionale Veneto e T.A.A.
Ing. Fabio DATTILO


e, p.c. ai Comandi di Vicenza, Belluno, Padova, Treviso, Rovigo, Verona, Venezia



OGGETTO: COMPILAZIONE FOGLIO DI VIAGGIO PER INTERVENTO

Recentemente il Vs ufficio ha emanato una disposizione regionale la quale invita tutto il personale, che ha diritto alla corresponsione dell' indennità di missione per intervento, a compilare il modulo “fogli di viaggio per intervento” in forma cartacea.
Dopo una nostra nota indirizzata al Comando di Vicenza, nella quale si disponeva la compilazione di detti moduli con effetto retroattivo, abbiamo avuto una nota chiarificatrice dal Dipartimento che semplifica di molto la procedura per la presentazione della richiesta di corresponsione di tale indennità, evitando inutile spreco di carta.
Citiamo testualmente: “Stante l' operatività del personale del C.N.VV.F. e i contesti in cui lo stesso sovente si trova a dover svolgere la propria attività, non puo' non evidenziarsi che la corretta applicazione della citata disposizione – avente carattere generale – debba necessariamente attagliarsi alle evidenti specificità.
Pertanto si ritiene che, in luogo dei fogli di viaggio relativi ad interventi effettuati dalle squadre VVF che abbiano fatto maturare il diritto alla corresponsione dell' indennità di missione, il Comandante possa procedere alla validazione degli appositi rapporti d' intervento compilati a cura del personale interessato, da cui si evincono gli elementi essenziali richiesti dalla norma sopracitata.
Alla luce di quanto evidenziato dal Superiore Dipartimento e che si allega in copia, si chiede venga indicato ai dirigenti provinciali la corretta modalità della validazione dei rapporti di intervento per dare modo alla liquidazione dell' indennità.
Anche in tema di dematerializzazione del cartaceo, taglio di costi per la pubblica ammisitrazione e carichi di lavoro del personale tutto, si chiede con rapidità un riscontro in tal senso.

per USB Vigili del Fuoco Regionale
Enrico Marchetto

CORSI PREVENZIONE INCENDI


A: Comando Provinciale VV.F. Padova

Ing. Francesco NOTARO



e, p.c. Ufficio Formazione Comando di Padova



OGGETTO: CORSI PREVENZIONE INCENDI




Da qualche anno il Comando ha giustamente iniziato a formare personale nei vari livelli del corso prevenzione incendi. A causa della concomitanza dei vari corsi di passaggio di qualifica e vari altri impedimenti tra cui la cronica carenza di personale, il comando ha organizzato la fase 3-4 solo per meno della metà dei discenti che avevano superato la fase 1-2.
Apprendiamo in questi giorni la programmazione di ben 3 corsi di prevenzione incendi fase 5-6 con un numero di discenti esiguo (8).
Con la presente chiediamo di livellare per tutti quelli che hanno iniziato questo iter formativo la progressione nei livelli di apprendimento, riformulando l' odg e prevedendo di completare prioritariamente per tutti la fase 3-4.
Certi di portare al Comando una giusta riflessione su una disuguaglianza venutasi a creare, si porgono i più cordiali saluti.



Per Il Coordinamento Provinciale USB VVF Padova
Enrico Marchetto                          

SCARPE ANTINFORTUNISTICHE



Padova – domenica, 01 novembre 2015

A: Direzione Interregionale Veneto e T.A.A.

Ing. Fabio DATTILO

Ai Comandi di VENEZIA, PADOVA, ROVIGO, VICENZA, TREVISO, BELLUNO, VERONA, VICENZA

e, p.c. Direzione Centrale Risorse Logistiche e Strumentali
AREA III
Gestione vestiario, equipaggiamento e casermaggio
Dott. Margherita DE LUCA


OGGETTO: SCARPE ANTINFORTUNISTICHE

Più volte l' Amministrazione ha ribadito l' obbligo del personale a conformarsi al decoro proprio di tutti gli appartenenti al Corpo Nazionale, in questo caso sul corretto impiego e custodia dei D.P.I. in dotazione e come specificato nel dettaglio anche dal T.U. 81/08
Da ormai diversi anni la stessa Amministrazione Centrale non fornisce più ai Comandi del Veneto scarpe basse antinfortunistiche in dotazione al Corpo Nazionale.
Ne consegue che, molto di frequente, si possono notare colleghi con scarpe antinfortunistiche visibilmente danneggiate e non più conformi compromettendo la sicurezza. Ci viene segnalato come alcuni lavoratori siano stati costretti a comprarsi di tasca propria detti dispositivi di protezione individuale rendendo ancora più vano il tentativo di uniformità del personale.
E' noto come le calzature da intervento non possono essere usate per la normale attività lavorativa all' interno della sede di servizio visto il notevole peso e grandezza e soprattutto per una questione di igiene; la scarpa bassa rende confortevole l' attività lavorativa e abbatte il rischio di contaminazione da fattori esterni.
La presente per valutare l' acquisto da parte della Direzione Veneto di calzature antinfortunistiche basse per soddisfare i bisogni del personale della Regione nel caso in cui non vengano acquistate in tempi rapidi dal Dipartimento.
Da una breve ricerca sul mercato fatta dalla Scrivente la cifra risulterebbe non esosa, in questo senso alcuni comandi di altre regioni hanno provveduto in autonomia ad acquistare detti DPI.
In attesa di riscontro alla presente, consapevoli di portare uno stato di disagio del personale, si saluta distintamente.

per USB Vigili del Fuoco Regionale
Enrico Marchetto