Coordinamento provinciale usb vigili del fuoco Padova

Contattaci per qualsiasi esigenza clicca qui oppure scrivi a padova.vigilidelfuoco@usb.it

sabato 26 febbraio 2011

Informativa adeguamento contrattuale e arretrati

Ministero dell’Economia e delle Finanze
DIPARTIMENTO DELL’AMMINISTRAZIONE GENERALE, DEL PERSONALE E DEI SERVIZI
DIREZIONE CENTRALE PER IL SISTEMA INFORMATIVO E DELL’INNOVAZIONE
Data
Roma,  24 febbraio 2011
Messaggio
25/2011
Destinatari
DTEF
Tipo
Informativa
Area
Stipendi

OGGETTO: Applicazione dell'accordo sindacale per il personale del Corpo 
nazionale dei vigili del fuoco - biennio economico 2008/2009.
 

mercoledì 23 febbraio 2011

Elezione Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza

Padova, 23 febbraio 2011



A: Dirigente Provinciale VV.F. Padova
Dott. Ing. Oliverio DODARO



Oggetto: Elezione Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza


Egregio Ingegnere,

La presenza di un proprio rappresentante che possa entrare nel merito della verifica delle condizioni di lavoro è fondamentale per la tutela della salute e sicurezza dei lavoratori. Come il diritto dei lavoratori a tutelare, giorno dopo giorno, il proprio lavoro a partire dalla sicurezza, ad aver voce nel rappresentare i problemi ed i bisogni all’interno del proprio posto di lavoro.
Già nel 2008,  RdB-USB nazionale aveva dapprima contestato l’individuazione del RLS all’interno delle RSU, in quanto tali soggetti hanno responsabilità giuridica ed aveva perorato la democratica elezione di tali figure anche  visto  che il passaggio al sistema pubblicistico, ha portato al decadimento delle RSU.
Si ritiene doveroso precisare che l’art. 47 -comma 4- del D.Lgs.81/2008 prevede che il RLS sia eletto o designato nell’ambito delle Rappresentanze Sindacali (RSU o RSA) ed in assenza di tali rappresentanze, il RLS è eletto direttamente dai lavoratori della azienda al loro interno.
In passato si è individuato tra le RSU provinciali gli RLS non tenendo conto che questi ultimi sono rappresentanti dei lavoratori senza alcun distinguo di sigla sindacale.
In rifermento al D.L.vo 81/2008 si chiede l’ aggiornamento degli R.L.S. del Comando Provinciale di Padova, aggiornamento messo in atto da altri comandi quali ad esempio Cremona, link1    link 2  provvedendo ad una elezione democratica aperta a tutti non in quanto appartenenti ad una sigla sindacale ma in quanto lavoratori.
Confidando nella sua sensibilità a questo tema delicato quanto importante e determinante, la presente deve considerarsi anche come formale richiesta di convocazione per quanto espresso.



USB P.I. Vigili del Fuoco Padova

venerdì 18 febbraio 2011

Assegnazioni 69 corso VP

Nazionale – venerdì, 18 febbraio 2011
Si trasmette la circolare riguardante l'oggetto, pervenuta dalla Direzione Centrale per le Risorse Umane.


mercoledì 16 febbraio 2011

Il Dipartimento risponde a USB

 – mercoledì, 16 febbraio 2011
Il Dipartimento ha risposto ad uno dei quesiti posti da USB VV.F. ! in allegato la nota sul corso di Formazione del prossimo corso da CS.

Audizioni dei vertici dei Vigili del Fuoco alla Commissione Affari costituzionali

Nazionale – martedì, 15 febbraio 2011
La scorsa settimana si sono svolte alla Commissione Affari costituzionali le audizioni del Capo del Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile, Prefetto Francesco Paolo Tronca e del Capo del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, ing. Alfio Pini e l'audizione del Sottosegretario per l'Interno, Nitto Francesco Palma, sulle problematiche relative al Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco.
Abbiamo assistito alla mistificazione della realtà, come al solito si vuole far bella figura sulla pelle dei lavoratori e più in generale sulla pelle dei cittadini.

sabato 12 febbraio 2011

venerdì 11 febbraio 2011

Assegnazione VF 68 corso

Si trasmette l'elenco delle sedi disponibili per l'assegnazione definitiva dei Vigili del Fuoco appartenenti al 68 corso di formazione professionale
A procedura ultimata, dalla quale risulteranno le nuove sedi disponibili, si procederà all'elaborazione delle domande di assegnazione dei nuovi Vigili del Fuoco appartenenti al 69 corso di formazione professionale.

mercoledì 9 febbraio 2011

Il piano inclinato

Nazionale – mercoledì, 09 febbraio 2011
La recente cronaca nazionale ci sbatte in faccia l’inettitudine della nostra classe politica e più in particolare del nostro Governo oramai incapace di provvedere seriamente ai bisogni del Paese, dunque ai nostri bisogni. Il dibattito politico infatti non è occupato dalla grave crisi economica, non dalla crescente disoccupazione, non dall’impoverimento continuo e costante della classe media, non dalle disastrose condizioni ambientali della nostra penisola, ne dai dimenticati dell’Abruzzo, nemmeno dal disastroso stato del nostro patrimonio artistico.

venerdì 4 febbraio 2011

Ore di guida per il personale autista - integrazione o confusione????

di seguito l' ennesima circolare-integrazione-chiarimento dell'integrazione  a firma del Capo del Corpo su indennità e lavoro straordinario per conduzione mezzi
Questa ulteriore precisazione non chiarisce nulla e crea solamente confusione

CLICCA QUI

Formazione interna

La nostra Organizzazione Sindacale ha sempre sostenuto che un' adeguata formazione professionale sia alla base dell' attività di vigile del fuoco.
 Nei diversi incontri avuti con il Comando si è sempre evidenziato come non vengano mantenuti i brevetti SAF, TPSS e altri che prevedono dopo il corso, aggiornamenti periodici.
A causa anche del precedente Dirigente , non si è stilata una programmazione con i responsabili di settore con la conseguenza che diverso personale non ha più svolto nessun aggiornamento.
Il nuovo Comandante ing. Dodaro ha ribadito che la formazione deve essere prioritaria emanando un odg sull' impiego del personale nei turni di servizio; visionando però l'odg della programmazione mensile della formazione si nota che è una fotocopia riproposta di mese in mese. Per le vie brevi abbiamo chiesto al Funzionario di settore di provvedere a riformulare una programmazione mensile attuale, non con manovre e con mezzi che sono stati sostituiti da sistemi e tecniche innovative. Siamo stati rassicurati sul fatto che verranno apportate delle modifiche. Da non sottovalutare inoltre che non sempre è possibile svolgere la formazione nei turni di servizio in quanto si deve garantire anche il soccorso tecnico alla popolazione e quindi è indispensabile svolgere alcuni retraining o manovre complesse in orario straordinario.
Abbiamo inoltre fatto presente, sempre per le vie brevi, che al personale che svolge il corso TPSS non venga fornita una pocket mask come veniva fornita qualche tempo fa, ricordando che trattasi di DPI.
Nei prossimi incontri con il Comando riproporremo la questione formazione, sperando che nel frattempo qualcosa  venga migliorato.