La situazione in seguito è rientrata con l'invio del capo turno al distaccamento a svolgere la mansione di capo partenza.
Di seguito lettera inviata.
Padova, 12 settembre 2010
Al Dirigente Comando Provinciale
VVF Padova
Dott. Ing. Oliverio Dodaro
Al Funzionario di servizio
Comando Provinciale VVF Padova
Dott. Ing. Gaetano Pasquato
A Direttore Interregionale Veneto
e Trentino A.A.
Dott. Ing. Leonardo Denaro
Oggetto: Situazione del distaccamento di Piove di Sacco in data 12/09/2010 turno D
Spett.li Ingegneri
La presente per portarVi a conoscenza che in data odierna dalle ore 16.30 alle ore 20.00 il distaccamento di Piove di Sacco è senza caposquadra in quanto in permesso (programmato). E' stato chiesto alla sede centrale l'invio di un capo squadra per provvedere alla sostituzione ma è stato negato.
La scrivente organizzazione sindacale non ritiene opportuno tenere aperto un distaccamento senza un caposquadra, con 3 vigili permanenti in servizio (2 vigili esperti, 1 vigile qualificato e un vigile volontario)
La normativa in materia è chiara e prevede l'invio di un c.s., in caso di assenza di tale figura sostituito da un vigile coordinatore, nel caso contrario la chiusura del distaccamento e l'invio del personale in sede centrale. Altrimenti il distaccamento può essere declassato a posto di vigilanza. Non vorremmo che si creasse un precedente e questa prassi diventasse all'ordine del giorno in quanto diventa impossibile garantire uno standard di sicurezza adeguato, sia per il cittadino che per i lavoratori Vigili del Fuoco, chiamati ad operare in situazioni sempre più precarie.
Rimanendo in attesa di un Vs riscontro porgiamo distinti saluti.
Il coordinamento provinciale RdB USB VVF Padova
Nessun commento:
Posta un commento