Coordinamento provinciale usb vigili del fuoco Padova

Contattaci per qualsiasi esigenza clicca qui oppure scrivi a padova.vigilidelfuoco@usb.it

martedì 29 giugno 2010

Verbale di riunione



Padova 17 giugno 2010
Il giorno 17 giugno, alle ore 11.30, presso il Comando Provinciale di Padova l' ing. Leonardo DENARO, Direttore Interregionale, presiede la Commissione paritetica locale convocata con nota prot. n. 6092 del 11/06/2010 come da incarico dell' Ufficio del Dirigente generale-Capo del Corpo Nazionale VV.F. prot. n. 7623 del 07/07/2010, a seguito proclamazione di stato di agitazione dell' Organizzazione Sindacale RdB USB - Coordinamento Vigili del Fuoco in data 02/06/2010.
Sono presenti:
per l' Amministrazione
Ing. Leonardo DENARO (Direttore Interregionale)
Ing. Paolo Maurizi (Comandante Provinciale Vicenza)
per l' O.S. RdB USB
Sig. BARBIERI Alessandro
Sig. BOLZAN Fabio
Sig. MARCHETTO Enrico
Svolge le funzioni di segretario il DVD Ing. Enrico TRABUCCO della Direzione Interregionale VV.F. Veneto e T.A.A.
In premessa, l' Organizzazione Sindacale RdB USB - Coordinamento Vigili del Fuoco espone le motivazioni dello stato di agitazione, illustrando i contenuti della nota dell' O.S. stessa datata 02/06/2010.
In particolare l' O.S. evidenzia come il contratto di lavoro risulti scaduto da 30 mesi, permanga una carenza continuativa di personale operativo tecnico amministrativo e qualificati e vi sia la mancanza di volontà e risorse per modificare sostanzaialmente l' ordinamento del Corpo.
L' O.S. evidenzia anche la mancanza di risorse atte a retribuire idoneamente le specificità del Corpo (nuclei specialistici, ecc. ) e lamenta la circostanza che il Corpo non sia "colonna portante" del sistema della Protezione Civile. Inoltre lamenta il mancato riconoscimento del lavoro usurante e l'inadeguatezza delle risorse assegnate per fornire il soccorso tecnico urgente alla popolazione. Da ultimo l' O.S. lamenta insufficienti e inadeguate relazioni sindacali con il Dipartimento.
Il Direttore nel prendere atto di quanto esposto dall' O.S. rappresenta come le argomentazioni succitate vadano al di là del mandato conferitogli dall' Amministrazione e comunque si impegna a farsi portavoce presso gli Uffici Centrali.
L' O.S. RdB USB dichiara di mantenere lo stato di agitazione, consegnando altresì l'allegata nota.
NOTA A VERBALE PROCEDURA DI RAFFREDDAMENTO
"Rdb USB, non ritiene possibile la conciliazione in questa sede e pertanto che la procedura di raffreddamento si concluda con la chiusura dello stato di agitazione.
Le tematiche per cui si è dichiarato lo stato di agitazione necessitano di un confronto alla presenza anche del Capo del Corpo, confronto che ultimamente ci è stato negato a livello centrale.
Riteniamo necessaria, una discussione più ampia al fine di individuare e trovare possibili appropriate soluzioni alle motivazioni che riteniamo di portare a a sostegno della nostra iniziativa ed eventualmente in subordine ad altri tipi di manifestazioni, che questa organizzazione potrebbe indire nell' ipotesi in cui l' Amministrazione non dia segnali di apertura per un possibile sblocco della situazione che lamentiamo"
IL COORDINAMENTO REGIONALE
RdB USB

Nessun commento: