Coordinamento provinciale usb vigili del fuoco Padova

Contattaci per qualsiasi esigenza clicca qui oppure scrivi a padova.vigilidelfuoco@usb.it

giovedì 28 agosto 2014

Richiesta incontro urgente

A: Dirigente Comando VV.F. Padova
Ing. Salvatore DEMMA







OGGETTO: Richiesta incontro urgente


La scrivente Organizzazione Sindacale in merito alla bozza di ordine del giorno concernente i “servizi a titolo oneroso”, richiede un incontro urgente atto a contrattare al meglio questa disposizione che non può ridursi a semplice informativa.






  il Coordinamento provinciale
USB VVF Padova

domenica 24 agosto 2014

BOZZA ODG SERVIZI A PAGAMENTO

Il dirigente manco di convoca e ci manda solo informativa. Entro il 28 vuole eventuali osservazioni.
Vediamo se le altre sigle appoggeranno ancora una volta il dirigente

 







sabato 23 agosto 2014

IL CANTO DEL CIGNO

Canto del cigno è un modo per indicare l'ultima espressione degna di nota di una carriera o di una vita professionale o artistica in declino. Per estensione si usa anche per indicare in genere l'ultimo segno di vitalità.
Si suppone che l'espressione derivi dall'antica credenza che il Cygnus olor detto anche cigno muto per l'incapacità di emettere suoni, appena prima di morire fosse in grado di cantare una struggente e bellissima canzone.
Il nostro dirigente, prossimo ad essere trasferito, dopo aver emanato disposizioni che vanno contro il personale VV.F. (ricordiamo rientri obbligatori a recupero ore, negazione dell' auto di servizio per il servizio, cancellazione del trattamento di missione, situazioni di mobbing e altre assurdità) ora si appresta a emanare, con una semplice informativa alle OO.SS., un ordine del giorno che regolamenta i servizi a pagamento.
Ricordando la mission sociale propria del C.N.VV.F. ora il nostro “amato” dirigente si appresta a far pagare alla cittadinanza tutti quei servizi che non rivestono il carattere d' urgenza.
A parte lo scaricabarile del comando agli operatori di sala operativa e i capi partenza, gli errori .... (10 o 15 gg???), ci pare una disposizione fatta in fretta e furia; inoltre considerati i tempi brevi di permanenza del dirigente, una vera forma di ripicca verso il comando e il personale che ci lavora.
A dire il vero è già tutto normato e i servizi a pagamento ci sono sempre stati; vedremo ora se anche gli enti pubblici pagheranno gli interventi dei VV.F. o sarà solo il cittadino.
Ci chiediamo se era il caso di produrre questa bozza di disposizione a meno di un mese dal trasferimento del primo dirigente...... non era il caso di affrontare questo punto con il prossimo ?
Abbiamo avuto in questi anni la peggior gestione del comando di padova , le peggiori relazioni sindacali e abbiamo visto scene degne non di un dirigente dei Vigili del Fuoco, ma un burocrate, arrogante e scorretto nei confronti dei lavoratori (risposta dell' amministrazione sul trattamento di missione).
Dimostrando zero sensibilità, mercoledi scorso veniva tragicamente a mancare un collega CS del distaccamento di Este e il giorno dopo usciva un ordine del giorno sul posto vacante venutosi a creare.....
Speriamo arrivi in fretta il giorno 15......





USB VVF REGIONALE

mercoledì 13 agosto 2014

Mensa di servizio per personale volontario presso direzione Veneto

A: Direttore Interregionale Veneto e T.A.A.
Ing. Giuseppe ROMANO










OGGETTO: Mensa di servizio per personale volontario




Da circa due mesi il personale volontario in servizio presso la Direzione Veneto e T.A.A. non si reca più al Comando di Padova per usufruire della mensa di servizio.
Da allora detto personale è costretto ad anticipare di tasca propria l' acquisto del pasto che l' amministrazione DEVE garantire ma appunto da due mesi non garantisce.
Chiediamo un intervento urgente, ripristinando momentaneamente la possibilità che il personale volontario in servizio presso la direzione consumi il pasto al Comando di Padova, finché l' amministrazione centrale fornirà come per il personale permanente e amministrativo i buoni pasto.




il Coordinamento regionale USB VVF Veneto

martedì 5 agosto 2014

TREVISO: STORIA DI ORDINARIA CATASTROFE

Vigili del Fuoco sempre presenti ma rimangono troppi perchè


Treviso – lunedì, 04 agosto 2014
Lavoratori,
con queste poche righe vogliamo portare la nostra solidarietà e vicinanza alle persone e alle famiglie colpite lo scorso sabato dall' esondazione del torrente Lierza che in località Molinetto di Croda a Refrontolo ha travolto numerosi partecipanti a una sagra locale.
Si contano quattro vittime , numerosissimi feriti e ingenti danni materiali.
Un territorio quello dell' alta Marca Trevigiana ferito dal disboscamento massiccio a favore di una coltivazione intensiva della vite, il tutto tutelato dalle leggi regionali.
Purtroppo siamo sempre piu frequentemente costretti a commentare eventi simili che non hanno per niente un carattere eccezionale ma che stanno diventando una costante sull' intero territorio italiano. Allora non sarebbe forse opportuno impostare una politica di investimenti capillari sul riassetto idrogeologico e la conservazione ambientale? Spendere in prevenzione non sarebbe forse meglio piuttosto che dover andare a ripagare danni annunciati?Le vittime in ogni modo nessuno le riporta alle proprie famiglie.... Invece questo governo persevera su una politica di grandi opere ( TAV, Mose, Expo2015....) che portano unicamente ingenti spese, corruzione e malcontento sociale.
Probabilmente l' interesse non è il bene dei cittadini ma il mantenimento di gruppi clientelari di speculatori.
Vogliamo infine portare il nostro massimo apprezzamento agli operatori VV.F. intervenuti (unici veri professionisti del soccorso tecnico in Italia) provenienti dai vari nuclei e comandi della regione Veneto.
Nonostante tagli che ci hanno già duramente colpito e uno scellerato progetto di riordino che sta per andare in porto , grazie a sindacati "firmaioli" che fanno di tutto tranne l' interesse dei lavoratori, continuiamo a essere presenti sui vari scenari calamitosi e incidentali in Italia. Oggi ci è ancora possibile, domani non ve lo possiamo garantire....nostro malgrado..... 

per USB Vigili del Fuoco Regionale
Andrea Corsini