Coordinamento provinciale usb vigili del fuoco Padova

Contattaci per qualsiasi esigenza clicca qui oppure scrivi a padova.vigilidelfuoco@usb.it

martedì 17 giugno 2014

Richiesta incontro urgente

A: Direttore interregionale Veneto e T.A.A.
Ing. Giuseppe ROMANO


A: Dirigente Comando Provinciale VV.F. Padova
Ing. Salvatore DEMMA




Padova, 17 giugno 2014




OGGETTO: Richiesta incontro urgente


Continuano ad arrivare innumerevoli segnalazioni alla scrivente, comprovate da materiale fotografico, circa la cattiva gestione del servizio mensa da parte della ditta SERIST e le gravi inadempienze che la stessa sta compiendo ai danni dei lavoratori VV.F. con il rifiuto da parte degli stessi del pasto.

Si fa riferimento alla scarsissima qualità e quantità del pasto servito, a mancanza di igiene, al rifiuto da parte dei fornitori di consegnare le materie prime per la preparazione del pasto.

Ribadendo che il servizio mensa è un dovere dell'amministrazione e un conseguenziale diritto dei lavoratori si chiede l'immediata risoluzione di tali problematiche e, inoltre, al fine di chiarire alcune posizioni in atto si fa richiesta di incontro urgente. 
 
  il Coordinamento provinciale
USB VVF Padova

sabato 14 giugno 2014

PADOVA: CARTA STRACCIA LE DISPOSIZIONI DEL DIRIGENTE

 

Chi le fa rispettare ?

Padova – sabato, 14 giugno 2014

Nonostante il dirigente locale abbia più volte emanato disposizioni di servizio( odg. n. 313 del 17 agosto 2012 e ribadito con odg. n. 385 del 5 ottobre 2012) circa la necessità di esporre i fogli di servizio in tutte le sedi e con congruo anticipo , nel comando di Padova questo gesto di civiltà organizzativa e di trasparenza non viene rispettato, a chi attribuire la responsabilità ?
Andiamo a leggere le regole :

Art. 24 Foglio di servizio 

1. Il foglio di servizio e' il documento che stabilisce per ogni turno l'assegnazione del personale operativo a ciascun servizio, con l'indicazione delle specifiche mansioni da svolgere con particolare riferimento al dispositivo di soccorso tecnico ordinario ed alle Sezioni operative di colonna mobile regionale.
2. Il foglio di servizio viene predisposto da apposito ufficio o da personale individuato dal comandante provinciale e contiene la data, il cognome, il nome, la qualifica del personale, il tipo di servizio, il posto in cui deve essere svolto, l'indicazione degli orari di inizio e termine, e puo' contenere istruzioni di carattere individuale o generale in applicazione delle disposizioni di cui all'articolo 22.
3. Qualora sia indispensabile procedere a successive variazioni del foglio di servizio, le stesse devono essere tempestivamente comunicate direttamente al personale interessato a cura del capo turno provinciale.
4. Il foglio di servizio e' esposto nell'apposito albo e tutto il personale ha l'obbligo di prenderne visione all'inizio dell'orario di lavoro.
5. I fogli di servizio sono ordinati in apposita raccolta e disponibili alla libera consultazione del personale.

A voi le dovute conclusioni …...

giovedì 12 giugno 2014

I VIGILI DEL FUOCO DI PADOVA DIGIUNANO .....a causa delle carenze della ditta SERIST

Padova – giovedì, 12 giugno 2014
 
Nella giornata odierna quasi la totalità del personale operativo non ha usufruito del servizio mensa.
Questa organizzazione sindacale esprime la propria solidarietà e vicinanza ai lavoratori VVF del comando di Padova che vedono ancora una volta calpestato un proprio diritto: quello di ricevere un servizio mensa dignitoso, in termini qualitativi , quantitativi e di igiene

La USB Vigili del Fuoco sosterrà tutte le iniziative che i lavoratori vorranno mettere in campo fino a richiedere organi di controllo superiori. 

Anche in quest’occasione la scrivente utilizzerà tutti i mezzi necessari per ottenere un vitto dignitoso in termini di qualità, quantità ed igiene senza scendere a compromessi. Il personale non ha più voglia di sentirsi preso in giro da inutili chiacchiere o promesse e che le cose miglioreranno.
 
Oggigiorno, dove i lavoratori sono continuamente vessati dalla famosa “spending review”, sarebbe bene che ci fosse più accortezza da chi ha responsabilità nella gestione della “cosa pubblica”, in particolare per un servizio importante come quello della mensa. 

Resta valido il principio, come scritto anche in un nostro precedente comunicato, che i lavoratori devono continuare ad avere parte attiva, nel controllo quotidiano del servizio mensa e segnalare tempestivamente ogni disservizio. 

Intendiamo comunque sottolineare la massima solidarietà alle maestranze della ditta SERIST: lungi da noi mettere in dubbio la loro serietà; anche loro coinvolti nella morsa delle poche ore retribuite, delle disposizioni aziendali e lo stipendio da fame. 

TUTTAVIA ANCHE QUESTO E’ FRUTTO DELLA POLITICA DEL MASSIMO PROFITTO, DOVE GLI APPALTI AL RIBASSO, I TAGLI DEI POSTI DI LAVORO E DELLA QUALITA’ DEI PRODOTTI, FANNO SI CHE LAUTI GUADAGNI FINISCANO NELLE TASCHE DI POCHI, SCARICANDO GLI ONERI SULLE SPALLE DEI LAVORATORI.  
PASSA DALLA TUA PARTE
ISCRIVITI AD USB