Coordinamento provinciale usb vigili del fuoco Padova

Contattaci per qualsiasi esigenza clicca qui oppure scrivi a padova.vigilidelfuoco@usb.it

giovedì 27 giugno 2013

"HABEMUS FUAM"



Lavoratori,
è stata posta la firma sul FUA 2011, sancendo ancora una volta a detta dei firmatari che alcuni lavoratori sono più meritevoli di altri.
La USB, invece, non ha firmato un accordo concernente i risparmi gestionali dati in maniera proprio cosi sperequativa proprio perché è fortemente convinta dall’alta professionalità di tutte le componenti del CNVVF, e quindi ci riteniamo impossibilitati a fare una differenza tra le diverse specialità e specializzazioni che insieme concorrono fattivamente alla vita reale della macchina del soccorso tecnico urgente.
In allegato la nota a verbale
Partendo dal semplice concetto che tutti i lavoratori del CNVVF meritano riconoscimento sia giuridico che economico, proprio in riferimento all’altissima professionalità che quotidianamente esprimo a vari livelli, non si può accettare che oggi vanno di moda i SAF2B e gli ISTRUTTORI a fronte di NBCR, SAF, SA, CINOFILI, ISTRUTTORI, SOMMOZZATORI, ELICOTTERISTI, NAUTICI, TAS, FLUVIALI, OPERATORI 115, AUTISTI ecc. ecc.
Ed ancor più dimenticati gli AMMINISTRATIVI, visti di fatto come gli ultimi in termini assoluti; chissà cosa farebbe il CNVVF senza l’opera instancabile di questi lavoratori. I quali essendo meno di moda non vale la pena di ricordare e quindi di remunerare.
Il FUA, in definitiva è stato oggi dimostrato, serve all’amministrazione solo per cavalcare il momento e a far stare buoni coloro che adesso sono utili alle mire centrali. Infatti, nulla togliendo ai destinatari della distribuzione FUA, la triste realtà risiede tutta nella politica dipartimentale che favorisce la differenza tra i lavoratori del CNVVF e ne incoraggia la lotta interna al grido “Io sono più di te e meno dell’altro”; condizione di disuguaglianza che un sindacato di base come è la USB non può accettare. 

martedì 18 giugno 2013

Trattamento di missione e corso USAR



 Prot.15/2013

Al Direttore Interregionale Veneto e T.A.A.
ing. ROMANO

E, p.c. ai dirigenti provinciali Regione Veneto
Belluno, Padova, Treviso, Rovigo, Venezia, Verona, Vicenza

Padova, 18 giugno 2013

OGGETTO:  Trattamento di missione e corso USAR

                Con la presente alla luce di quanto comunicato con prot. 3535 del 13 giugno 2013 pervenuta dall’ ufficio di gabinetto del capo dipartimento, si chiede di uniformare a livello regionale il trattamento di missione del personale.
                Chiediamo un intervento finalizzato ad evitare l’emanazione di disposizioni soggettive e non contrattualizzate che vanno a intaccare le misere paghe dei Vigili del Fuoco minando la fiducia dei lavoratori verso l’amministrazione.
                Infine riteniamo di fondamentale importanza un suo intervento sui metodi antidemocratici di scelta del personale inviato in missione al corso USAR, in quanto la materia è ancora oggetto di discussione a livello nazionale dato che devono essere definiti i percorsi formativi e l’organizzazione del servizio.
                Certi in un positivo ed immediato riscontro, distinti saluti.


                                                                                                                                    USB VVF Regionale

martedì 11 giugno 2013

Stato di emergenza interna


Padova 11/06/2013


Lavoratori,
Giovedi 6 giugno siamo stati convocati dal dirigente provinciale per discutere della imminente carenza di personale qualificato in vista dell’inizio del corso Capo Reparto 2008 il prossimo 1 luglio.
La nostra Organizzazione Sindacale  da anni denuncia solitaria il fallimento di una riforma sbandierata come la panacea di tutti i mali del C.N.VV.F. e il meccanismo perverso dei passaggi di qualifica.
Questi sono i risultati del “comparto sicurezza” che dei venditori di fumo hanno passato come una conquista ma alla resa dei conti ha imposto doveri e tolto Diritti.
Il dirigente locale ha fatto il solito esempio della coperta troppo corta che ognuno cerca di tirare dalla propria parte; come USB abbiamo fatto notare al dirigente che la coperta viene tirata solo da una parte e chi resta sempre senza è il personale che presta soccorso. L’ Amministrazione oramai  incapace a gestire il fallimento della riforma ci costringe a condizioni di lavoro al  limite.
Senza fossilizzarci sui numeri esigui dei qualificati che rimarrebbero a disposizione del Comando di Padova, si cercherà di coprire la carenza mediante la richiesta di un ulteriore budget di ore di straordinario alla Direzione Interregionale. Ci preme sottolineare che le risorse per gli straordinari sono prelevati direttamente dal Fondo Unico: cioè soldi prelevati dalle nostre tasche.
Il dirigente ha fatto riferimento all’eventualità di impiegare i Vigili Coordinatori nella funzione di capi partenza, nulla di nuovo, ma Incredibile, si fa per dire, la posizione della CISL , infatti  il rappresentante CISL è intervenuto sulla questione dicendo:  che gli stessi VC sarebbero felici di fare il Capo partenza anche perché già formati e preparati in passato. In fondo la FNS CISL è la prima responsabile di questa brutta riforma, non c’è da stupirsi che i loro delegati tengano certe posizioni assurde e dannose per i lavoratori.
A livello nazionale USB VVF ha chiesto una moratoria:  il passaggio automatico dei VC a CS e dei CS a CR per poter uscire da  questa melma nella quale ci siamo impantanati e dalla quale solo attraverso interpretazioni di contratti e in deroga al 217 forse riusciremo ad uscire. E’ compito anche del dirigente locale farsi portavoce della situazione presso il Dipartimento, presso il Prefetto. Non possiamo continuare ad accettare   di risolvere  sulla pelle dei lavoratori e su quella dei cittadini.


Abbiamo inoltre chiesto una maggiore collaborazione dei funzionari di guardia del comando alle attività di soccorso. Valutando anche l ‘ impiego di detto personale a svolgere ruoli inferiori (capo servizio) nel caso in cui alle squadre di intervento venga a mancare un qualificato e quindi venga impiegato il capo turno provinciale, il funzionario di guardia possa garantire la continuità del servizio.
Da segnalare infine la collocazione dei futuri CR i quali dovranno coprire anche la sede distaccata di Este che essendo distaccamento D2 prevede tale figura.
USB VVF Padova, unico sindacato che si oppone a questa deriva, a seguito di diverse segnalazioni documentate che violavano tutte le normative vigenti che regolamentano la composizione delle squadre di soccorso e l’istituzione dei ruoli, demandando di fatto il vigile coordinatore a svolgere funzioni superiori in maniera programmata e continuativa.

 USB Vigili del Fuoco Padova

lunedì 3 giugno 2013

FESTA DELLA REPUBBLICA DELLE BANANE E DEI PIAZZISTI

Padova – domenica, 02 giugno 2013
Cosa abbiamo da festeggiare ?
Cosa abbiamo da parare?
Lo chiediamo ai colleghi che ogni giorno prestano servizio con partenze ridotte, ai colleghi che guidano mezzi vecchi di 40 anni rischiando di rimanere fermi per strada.
Lo chiediamo ai colleghi che sono precari da una vita per i quali la possibilità di essere assunti è ancora un miraggio. 
Lo chiediamo ai colleghi che ogni giorno rischiano la loro pelle nonostante le carenze di un' amministrazione che spesso non sa gestire e spreca denaro pubblico.
Lo chiediamo ai colleghi ai quali vengono tolti Diritti e imposti solo doveri.
Lo chiediamo ai colleghi che si ritrovano senza assicurazione infortuni ma soprattutto lo chiediamo a quei "sindacalisti" che siedono ai tavoli di amministrazione dell'ONA
Ci pare assurdo dover ancora una volta denunciare una situazione grave e paradossale; ancora una volta chi dovrebbe prendere decisioni importanti nell'interesse dei lavoratori e della popolazione decide invece ancora di spendere denaro pubblico per una operazione di facciata.
USB Vigili del fuoco non ci sta a partecipare alla sfilata pomposa del 2 Giugno:metterci in bella mostra quando  le squadre di soccorso sono all'osso perché manca personale, quando non abbiamo i mezzi idonei  per  prestare soccorso tecnico urgente  con standard europei, quando le nostre prestazioni straordinarie sempre più ordinarie, vengono pagate con ritardi di mesi se non di anni.(sempre che vengano pagate).
E poi? E poi c'è qualche sindacato che a distanza di un anno (l'anno scorso aveva chiesto con forza l'ammissione alla parata del 2 Giugno del personale VVF sebbene la maggioranza fossero vigili volontari), fa un' esposto alla corte dei conti per il pagamento dei volontari quando si potrebbero mandare colleghi permanenti in servizio; forse  si sono dimenticati  che impiegando i colleghi in servizio si crea un depotenziamento del servizio di soccorso tecnico sul territorio nazionale.
Non importa se permanenti o volontari USB dice NO alla parata del 2 Giugno!!!!

per USB Vigili del Fuoco Regionale
Enrico Marchetto