Coordinamento provinciale usb vigili del fuoco Padova

Contattaci per qualsiasi esigenza clicca qui oppure scrivi a padova.vigilidelfuoco@usb.it

venerdì 16 dicembre 2011

Corso CS 40% 2008 Sede Comando Provinciale VVF Padova parte 2

A: Direttore Interregionale VVF
Veneto e Trentino A.A.
Ing. Leonardo DENARO
E,p.c.
Direzione Centrale per la Formazione
Ing. Gregorio AGRESTA
Comandante Reggente
Comando Provinciale VVF Padova
Ing. Loris MUNARO
Ufficio Garanzia dei Diritti Sindacali
Viceprefetto Aggiunto Giuseppe CERRONE


Padova, 16 dicembre 2011

OGGETTO: Corso CS 40% 2008 Sede Comando Provinciale VVF Padova

Spett.li Dirigenti,
non può dirsi iniziato nel migliore dei modi il corso di cui all’oggetto; la nostra comunicazione del 12 dicembre u.s. nella quale veniva segnalata la mancanza di una sistemazione logistica dei discenti e dell’improvvisazione che a Padova la fa da padrona, non è stata recepita integralmente dal Comando Provinciale sede didattica del passaggio alla qualifica di Capo Squadra.
Ci fa sorridere la dichiarazione di un Funzionario del Comando che al distaccamento di Abano Terme si sta bene per via delle terme e per la tranquillità, quando si crea un vero e proprio disagio ai colleghi costretti ad attendere la cena delle 20.30 in sede centrale per poi portarsi al distaccamento che, ricordiamo, durante gli interventi nel territorio di competenza non è presidiato da personale e quindi inaccessibile.
Contrariamente da come si evince da disposizione di servizio n.26 del 14 dicembre u.s. (di cui si allega copia), la richiesta di alloggio da parte del personale corsista non è improvvisa, ma già segnalata da Disposizioni Ministeriali, della Direzione Interregionale Veneto e T.A.A. esuccessivamente dal Comando di Padova con odg. 628 del 5 dicembre u.s..
Crediamo inoltre che, oltre al disagio per i discenti, ci sia un aggravio di spese per l’Amministrazione considerato il consumo di carburante, non per le attività improrogabili legate alle attività di soccorso ma per una carenza del Comando di Padova.
In attesa di una seria, attenta ed immediata valutazione della situazione, non solo improvvisando, si saluta distintamente.
Per USB P.I.-VV.F. Provinciale

martedì 13 dicembre 2011

Corso CS 40% 2008 Sede Comando Provinciale VVF Padova


A: Direttore Interregionale VVF
Veneto e Trentino A.A.
 Ing. Leonardo DENARO
E,p.c.                                                                                                                 
Direzione Centrale per la Formazione
Ing. Gregorio AGRESTA

Comandante Reggente
Comando Provinciale VVF Padova
Ing. Loris MUNARO

Ufficio Garanzia dei Diritti Sindacali
Viceprefetto Aggiunto Giuseppe CERRONE


Padova, 12 dicembre 2011



OGGETTO: Corso CS 40% 2008 Sede Comando Provinciale VVF Padova



Spett.li Dirigenti,
spiace dover segnalare come questo Comando non abbia provveduto alla sistemazione logistica del personale inviato in missione presso questa sede, anche alla luce delle disposizioni impartite da Dirigenti Provinciali i quali autorizzano l’uso del mezzo solo per il lunedì e per il venerdì.
In fretta e furia personale operativo ha provveduto a sistemare n. 11 colleghi in camerate situate al terzo piano, occupando la camerata per personale femminile (tuttora in servizio), senza però aver a disposizione un armadietto, lenzuola e un minimo di pulizia.
Come sempre l’organizzazione era ed è ancora materia sconosciuta e che si basa sull’improvvisazione.
Riteniamo giusta l’idea di istituire a Padova un polo didattico ma purtroppo constatiamo che tutte queste belle idee, sono e rimangono un sogno.
In attesa di disposizioni scritte e non solo post-it dai capiturno si saluta distintamente


           Per USB P.I.-VV.F. Provinciale

mercoledì 7 dicembre 2011

odg 623 del 30 novembre 2011

A: Dirigente Reggente Comando Provinciale
VV.F. PADOVA
 Ing. Loris MUNARO


Padova, 7 dicembre 2011

OGGETTO: ODG. 623 del 30 novembre 2011


Spett.le Dirigente,

appare evidente che il dl.81/08 impone al datore di lavoro adeguati momenti formativi in specifiche occasioni; appare altresì evidente che quanto da Lei segnalato con l’ ordine del giorno numero 623 del 30 novembre 2011, del quale comprendiamo lo spirito visto il momento di crisi ma non ne condividiamo il contenuto, è sovente frutto anche di momenti autodidattici con attrezzature altamente professionali, se bastasse leggersi il manuale delle istruzioni, potremmo evitare di fare il corso SA1 o il corso di PG !
Come USB riteniamo che non esistano i tuttologi e che proprio questa figura sta facendo scendere di professionalità il C.N.VV.F., pertanto con la presente si richiede di prevedere per il 2012 adeguati momenti formativi con personale idoneo (personale permanente già individuato a suo tempo e interpellando le ditte costruttrici) delle varie attrezzature professionali soggette di questa valutazione da parte del Comando.
Inoltre sarebbe auspicabile che la formazione fosse supportata anche da personale tecnico ognuno per le proprie competenze e che gli istruttori professionali siano impiegati durante i turni di servizio per la formazione del personale permanente e non per corsi volontari.

USB VVF Provinciale