Padova, 26 ottobre 2011
Colleghi,
ha fatto rumore il comunicato stampa della nostra O.S. riguardo i ritardi nei pagamenti delle spettanze dovute agli operatori del soccorso tecnico urgente (pompieri) intervenuti nelle varie calamità che hanno colpito il nostro Paese.
Strano ma vero dopo il comunicato stampa fatto dalla sola USB dove si denunciavano i ritardi nei pagamenti dell' alluvione Veneto, terremoto L' Aquila e varie micro calamità succedute, il Dipartimento ha inviato una nota di chiarimento alle OO.SS. nazionali.
Detta nota riporta le testuali parole:
“L’ordinanza del 31 agosto 2011 del Commissario Delegato per il superamento dell’ emergenza ha disposto l’impegno, a favore delle Prefetture del Veneto, della somma necessaria per la copertura delle spese sostenute dalle Forze Armate e dal Corpo Nazionale VVF per i servizi di soccorso tecnico urgente svolti nel territorio della Regione Veneto connessi agli eventi alluvionali.
Attesa l’ impossibilità delle Prefetture di provvedere autonomamente al pagamento degli emolumenti accessori al personale del CNVVF per l’introduzione dello speciale sistema di erogazione unificata delle competenze fisse ed accessorie (c.d. cedolino unico), la Direzione Centrale per le Risorse Finanziarie, con nota n.20024/212 del 7/09/2011 ha ritenuto necessario sensibilizzare la struttura commissariale a versare direttamente nel capitolo di entrata di questo Ministero la somma destinata al Corpo, quantificata in euro 1.657.258,41 (modalità peraltro già richiesta con nota n.10872/212 del 19/05/2011).
Tale modalità di trasferimento delle risorse dovrà comportare una modifica della Citata ordinanza per disporre l’ impegno della somma a favore di questo Dipartimento.
Le risorse, una volta confluite nel conto delle entrate, dovranno essere successivamente riassegnate sui pertinenti capitoli di spesa di questo Centro di responsabilità.”
Le rassicurazioni del Comando sul pagamento nel prossimo mese di novembre si scontrano con la comunicazione inviata dal Ministero nella giornata di ieri
Le OO.SS. hanno una loro visione, il Dipartimento ha dato la sua ora spetta al Comando dare ai lavoratori del Comando di Padova la sua versione e lo stato dell'arte ..... o dobbiamo aspettare che arrivi l'ennesimo nuovo Dirigente ?
Le OO.SS. hanno una loro visione, il Dipartimento ha dato la sua ora spetta al Comando dare ai lavoratori del Comando di Padova la sua versione e lo stato dell'arte ..... o dobbiamo aspettare che arrivi l'ennesimo nuovo Dirigente ?