Coordinamento provinciale usb vigili del fuoco Padova

Contattaci per qualsiasi esigenza clicca qui oppure scrivi a padova.vigilidelfuoco@usb.it

mercoledì 28 luglio 2010

SCOMPARSA CERTIFICATO ANTINCENDIO METTE A RISCHIO LA SICUREZZA NEI LUOGHI PUBBLICI

LA TRAGEDIA DI DUISBURG NON INSEGNA NULLA?

Nazionale – martedì, 27 luglio 2010

COMUNICATO STAMPA

Nella manovra finanziaria in via di approvazione, oltre all’attacco finale ai Vigili del Fuoco, con tagli alla rinfusa, blocco di contratti e pensioni, si sta consumando un altro misfatto ai danni della sicurezza nel paese. Viene infatti definitivamente annullato quello che per tanti anni è stato un punto fermo della sicurezza antincendi, ovvero il certificato di prevenzione.

domenica 25 luglio 2010

ONA si chiude: prima con sottrazione dei fondi da parte del Governo ed ora con la chiusura delle attività di prevenzione, maggiore fonte di introiti!


Roma – domenica, 25 luglio 2010
Anche questo voto di fiducia è passato (in questo caso è la finanziaria 2010-2013) e nessun emendamento a favore dell'Opera Nazionale di Assistenza è stato presentato. Nulla per modificare il furto perpetrato alle tasche dei Vigili del Fuoco con una norma introdotta nel 2008 che vede decurtare di oltre il 50% i ri-accreditamenti a favore dell'Opera. Dal 2008 in poi, i Vigili del Fuoco foraggiano un fondo all'interno del Ministero, a cui attingono Prefetti, Polizia e Amministrazione Civile. Appare evidente il totale disinteresse del nostro Dipartimento (interamente retto dalla carriera prefettizia, soprattutto da quando siamo in questo meraviglioso comparto e con questo inquadramento contrattuale); perché chiudere i rubinetti che sovvenzionano questo fondo?

domenica 18 luglio 2010

Intervista del Gazzettino edizione di Padova al Dirigente locale Ing. Mannino del 15 luglio u.s.

Padova, 18 luglio 2010


In riferimento a quanto dichiarato dal Dirigente locale Ing. Mannino al Gazzettino di Padova e pubblicato in data 15 luglio u.s., la nostra Organizzazione Sindacale con questa nota vuole prendere le distanze da dichiarazioni del Dirigente stesso, poi riportate dal Gazzettino che riguardano l’ organizzazione del Comando Provinciale di Padova.
E più precisamente:
L’enorme edificio a Padova Uno è privato da diversi anni, l’ Amministrazione risulta morosa per affitto e bollette varie, al momento si pagano solo le forniture del carburante, per quanto riguarda le autopompe gigantesche la sede centrale ne ha una che ormai ha oltre 5 anni di servizio, le altre autopompe variano dai 15 ai 25 anni di servizio per non parlare dell ‘autoscala del distaccamento di Este che è degli anni 70, varie campagnole definite ormai da “museo” e varie barche fuori uso parcheggiate all’interno delle sedi.
Il Comando è sotto organico da anni, in questi ultimi mancano figure di capi squadra e capi reparto, sostituiti da Vigili permanenti , senza il potere giuridico nel farlo.

venerdì 16 luglio 2010

Il Ministro Maroni svende la sicurezza antincendio




COMUNICATO STAMPA NAZIONALE

Roma – giovedì, 15 luglio 2010

Nel maxiemendamento che il Governo ha preparato in merito alla manovra finanziaria con un colpo di spugna ha cancellato la prevenzione incendi. La decisione scellerata ed irresponsabile rende più insicure le attività produttive e mina alla base la sicurezza dei lavoratori e dell'intera comunità. sopprimendo infatti, tra le materie fondamentali per l'esercizio delle imprese quella della pubblica incolumità, viene meno la sicurezza antincendio. Con tale azione il Governo privatizza una competenza fondamentale dello stato che produrrà effetti devastanti sul territorio. Tale sciagurata decisone, peraltro, scippa al corpo nazionale dei Vigili del fuoco ulteriori risorse deputate a garantire il soccorso pubblico dato l'iscindibile legame che esiste con la prevenzione incendi. Richiediamo al governo un segnale concreto di responsabilità nei confronti del paese reintroducendo nel sistema sicurezza la prevenzione antincendio, attività istituzionale del corpo nazionale dei vigili del fuoco. I Vigili del fuoco anche tramite azioni eclatanti faranno sentire la loro protesta in favore della tutela dei beni e della salvaguardia della vita dei cittadini.

rdb vvf (jiritano)

fp cgil vvf (sgro/d'ambrogio)

fns cisl (mannone)

uilvvf (lupo)

confsalvvf (giancarlo)

martedì 13 luglio 2010

L’UNITA’ SINDACALE ? DIPENDE DAL FINE.


Nazionale – martedì, 13 luglio 2010
In questo inizio d’estate si sono moltiplicate iniziative e documenti che richiamano alla unità sindacale per il bene comune. Effettivamente molti lavoratori ritengono nella frammentazione una delle principali cause per la mancata attuazione dei vari obbiettivi (vedi contratto).
Gli obbiettivi sono fondamentali, ma non li possiamo raggiungere senza una idea, una visione del Corpo Nazionale. I Vigili del Fuoco sono un Corpo civile dello Stato dedicato al soccorso tecnico urgente e alla prevenzione incendi, la RdB/USB non crede in soluzioni alternative che lo vogliono relegato in comparti militarizzati e disciplinati da regolamenti assurdi. La RdB/USB propone da anni i lavoratori ed al legislatore di riformare il sistema di Protezione Civile trasformando i Vigili del Fuoco nel Corpo Nazionale di Protezione Civile, trasformazione questa che valorizzerebbe enormemente il ruolo dei Vigili del Fuoco.

giovedì 8 luglio 2010

Il silenzio del Dirigente

Padova, 8 luglio 2010

Ancora nessuna risposta in merito alla nostra del 31 maggio u.s. riguardante la mancata applicazione di programmi Ministeriali e la conseguente dematerializzazione del cartaceo.

Questo atteggiamento di chiusura nei nostri confronti, questo snobbare la nostra O.S. non da prestigio al Dirigente che dimostra di non voler ascoltare le necessità di chi opera per un soccorso tecnico urgente dagli standard elevati.
Non ci stanchiamo di dire che operare con i programmi Ministeriali riduce sensibilmente la produzione di archivi cartacei di modesta importanza (libretti dei mezzi, uscita macchine per servizi d' istituto, carburanti ecc.).
Non avremmo voluto arrivare a questo ma non ci resta che reinviare una seconda richiesta al Dirigente locale, alla Dott.ssa Iolanda Rolli quale Garante dei Diritti Sindacali e al Coordinamento Nazionale RDB-USB per sbloccare questo silenzio.

Il coordinamento provinciale